L’ Associazione Italiana Arte della Medaglia promuove la conoscenza, lo studio e la diffusione dell’ arte della medaglia

Nata a Roma nel 1963, l’A.I.A.M. è un’associazione culturale che riunisce artisti, collezionisti, editori, fabbricanti, studiosi e cultori dell’arte medaglistica, italiani e stranieri, uniti dal comune interesse per questa forma particolarmente raffinata di arte.

Fin dai primi anni di vita, l’Associazione, il cui logo è ripreso dalla celebre medaglia di Pisanello dedicata a Giovanni VIII Paleologo, ha emesso, compatibilmente con le risorse disponibili, medaglie, annuali e straordinarie, che, con una serie ormai cinquantennale, costituiscono una preziosa galleria di immagini a testimonianza non solo di eventi storici, ma anche delle trasformazioni del sentire artistico.

L’Associazione, inoltre, organizza, con cadenza generalmente biennale, in sedi di particolare prestigio mostre e conferenze finalizzate a divulgare la conoscenza di quel particolare genere artistico che è la medaglia. Cataloghi di grande pregio hanno accompagnato e illustrato adeguatamente, nel tempo, le opere esposte.