patrizio.daniele@yahoo.it
www.patriziodaniele.com

Patrizio Daniele nasce a Roma nel 11 novembre del 1984.
Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Artistica, sezione Architettura a Roma, partecipa al concorso alla Scuola dell’ Arte della Medaglia (S.A.M.) presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dove viene ammesso al corso ordinario di tre anni.
Alla fine del corso vince due borse di studio negli anni 2006-2007 e 2007-2008 presso la stessa. In questi anni apprende numerose tecniche di lavorazione artistica come la modellazione a bassorilievo e modellazione tridimensionale, incisione calcografica, incisione a taglio diretto e incisione di pietre dure, cera, sbalzo, cesello, formatura, smalto, progettazione e disegno.
Durante questo periodo partecipa a numerosi concorsi e progetti per La Camera del Commercio, il Comune di Roma, il Senato Italiano per i quali realizza medaglie in collaborazione con l’ Instituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Tra questi realizza la medaglie per il Comune di Roma per il “50 Anniversario dei Trattati di Roma”(Modello in gesso e Medaglia Coniata esposta presso il Museo della Scuola dell’ Arte della Medaglia) e la Medaglia per il Senato “Palazzo Madama”(modello in gesso e fusione esposti presso il Museo della Scuola dell’ Arte della Medaglia).
Nel 2007 realizza, su commissione del Comune di Guidonia Montecelio, la medaglia per il “Settantesimo anniversario della nascita di Guidonia- Montecelio” e sempre per questo Comune progetta e realizza il Gonfalone Comunale (Nel 2011 sempre per lo stesso Comune realizza la medaglia “Guidonia diventa Città”)
Nel 2008 disegna e realizza tutte le sei “Medaglie premio per i Mondiali di Nuoto” che si sono svolti a Roma nel 2009. Realizza altresì tutti gli attestati di partecipazione per gli atleti presenti ai Mondiali di nuoto di Roma 09.
Alcuni suoi lavori sono esposti nel Museo della Scuola dell’ Arte della Medaglia in Roma, altri sono stati esposti nelle mostre avvenute nel Vittoriano in occasione della mostra “Centenario della Zecca”, altre a Palazzo Brancaccio in occasione della Mostra “Percorso d’ Artista, Le Mani, la Mente, il Cuore di Laura Cretara”, nel “Museo Numismatico della Zecca” presso il Ministero delle Finanze di Roma, alla Mostra “Vicenza Numismatica 2008” fino ad arrivare a Berlino per la 38° e 39° edizione “World Money Fair”.
Nel 2010, già socio, entra a far parte del C.D.A. Consiglio Di Amministrazione dell’ AIAM Associazione Italiana Arte Medaglia partecipando anche alle mostre organizzate dall’ associazione.
Sempre nel 2010 gli viene commissionata la Moneta commemorativa da 10 Euro coniata in Argento, per lo Stato della città del Vaticano, in occasione della “XLIII giornata Mondiale della Pace”. Nel 2012 sempre lo stato della Città del Vaticano gli affida le monetazione divisionale da 20 Euro in argento e da 50 Euro in oro per commemorare il decimo anniversario dell’ entrata Euro.
Tuttora vive e lavora a Roma.