Fin dal suo primo anno di vita, l’A.I.A.M. ha curato l’emissione di una medaglia annuale, in bronzo, dedicata ad un avvenimento di carattere culturale o sociale, tra i più importanti dell’anno; essa, realizzata da un socio artista e coniata da una ditta anch’essa consocia, viene distribuita gratuitamente a tutti gli iscritti all’Associazione.
Nel corso degli anni l’Associazione ha emesso anche otto medaglie straordinarie, tra le quali, nel 1980, una medaglia dedicata al “Terremoto della Campania – Basilicata” che fu consegnata a tutti i Soci che sottoscrissero una quota straordinaria; il ricavato fu versato alla Croce Rossa Italiana, quale aiuto dell’Associazione a favore dei terremotati.
L’A.I.A.M. cura e pubblica prestigiosi cataloghi delle mostre che organizza. Questi cataloghi rivestono un rilevante interesse sia dal punto di vista documentale, testimoniando l’attività dell’Associazione e l’evoluzione dell’arte medaglistica in Italia nell’ultimo cinquantennio, sia intrinsecamente per la ricchezza dei contributi e la bellezza delle immagini, via via tecnicamente sempre più curate.
Inoltre per alcuni anni l’AIAM ha editato, con periodicità, Bollettini aventi lo scopo di attuare aggiornamenti culturali, diffondere notizie sull’attività dei Soci e divulgare informazioni bibliografiche con particolare attinenza all’attività medaglistica. Questi Bollettini vengono ora sostituiti da queste pagine web in particolare nella sezione News ed eventi.
Le medaglie e le pubblicazioni ancora disponibili possono essere richieste alla sede dell’Associazione dietro il solo rimborso spese.
Le immagini sono di proprietà dell’Associazione AIAM, che ne detiene tutti i diritti. Possono essere utilizzate citando l’Associazione per esteso (proprietà AIAM – Associazione Italiana dell’Arte della Medaglia). In caso di utilizzazione per fini commerciali è necessario chiedere preventiva autorizzazione all’Associazione.
Si ringrazia il socio Vittorio Lorioli per aver reso disponibili dal suo sito internet www.lorioli.com alcune delle biografie dei soci medaglisti riportate nelle schede delle medaglie.