bronzo 70mm

La Venere di Cirene

ADDIO ALLA VENERE DI CIRENE
rovescio
Artigiano-scultore misura col compasso un modello della Venere
LA RICERCA DELLA MISURA È LUNGA E DIFFICILE: SOLONE, UNO DEI SETTE SAVI/ (nel giro) 40 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA ARTE DELLA MEDAGLIA 1963 – 2003
coniazione
Ditta Picchiani & Barlacchi, Firenze
biografia medaglista
GUIDO VEROI (1926-2013)
Scultore e medaglista. Nasce a Roma il 16 novembre del 1926. Dopo la laurea in ingegneria civile, decide di coltivare la sua passione per l’arte. Supera il concorso per frequentare la Scuola dell’Arte della Medaglia presso la Zecca, dove si forma sotto la guida di Pietro Giampaoli, affinandosi, in seguito, nella tecnica della modellazione con lo scultore Publio Morbiducci. Dal 1987 diventa docente di modellazione della Scuola dell’Arte della Medaglia. Si dedica quasi esclusivamente alla medaglistica, partecipando nel corso degli anni alle più importanti esposizioni e rassegne nazionali ed internazionali. A partire dal 1958 realizza i modelli per monete della Repubblica Italiana e, in seguito, per la Città del Vaticano e per la Repubblica di San Marino. Suo è il rovescio delle famose 500 lire in argento con le caravelle di Colombo, dalle vele dette “rovesciate”, e le 500 Lire commemorative dell’Unità d’Italia. Nel 1983 riceve il premio “Saltus” dalla American Numismatic Society.
Morto a Roma il 16 gennaio 2013.