bronzo 40mm

Chiusura della Porta Santa
ET CLAVSIT /(in esergo) MCCV
rovescio
Nel giro: X MOSTRA DELLA MEDAGLIA E DELLA PLACCHETTA D’ARTE . /nel campo, su 4 righe: IL METALLO E LA FORMA/ CITTÀ DEL VATICANO. 1997/ A. I.A.M./ BANCA DI ROMA
coniazione
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma
note
La medaglia, della serie “straordinaria”, è stata emessa nel 1997 in occasione della X Mostra della Medaglia e Plachetta d’arte, tenutasi presso il Salone Sistino nella Città del Vaticano, dal titolo Il metallo e la forma, organizzata dall’AIAM in collaborazione con il Medagliere Vaticano e dedicata alle straordinarie creazioni degli Hamerani, importante famiglia di incisori, attiva a Roma nel Settecento. Questa medaglia, non affidata come tradizione ad un artista socio dell’Associazione, è la riconiazione del solo rovescio di quella del 1751 emessa da Benedetto XIV in occasione della chiusura della Porta Santa, opera di Ottone Hamerani, realizzata su conio originale della Zecca di Stato Italiana.