bronzo 70mm

dritto

Busto di Benedetto Pistrucci, di fronte
. A BENEDETTO PISTRUCCI L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA MEDAGLIA 1784 – 1984.

rovescio

Riproduzione del rovescio del medaglione progettato da Pistrucci per la battaglia di Waterloo

coniazione

Ditta Lorioli Fratelli, Milano

biografia medaglista

ERMINIO VARISCO (1919)
Nato a Milano nel 1919, ha iniziato gli studi artistici alla Scuola dell’Umanitaria di Milano, proseguendoli alla Scuola d’Arte Applicata della Villa Reale di Monza. Ha avuto come maestri gli scultori Bertolazzi e Zimelli: già come allievo ha esposto alla Triennale di Milano. Ha sviluppato ed affinato il suo interesse artistico nel campo della medaglia in relazione al rapporto di collaborazione con la ditta Lorioli, che è durato per circa trent’anni. E’ stato presente in moltissime mostre di settore sia in Italia che all’estero: tra l’altro alle esposizioni di Praga, Cracovia, Madrid, Atene, Helsinki, più volte alla Triennale della Medaglia d’Arte di Udine, alla Monnaie di Parigi, a Roma ed a Malta. Tra le numerose coniazioni eseguite su suoi modelli, si evidenziano quelle realizzate per importanti Enti Pubblici e Militari, Assicurazioni, Istituti Bancari, Industrie, nonché per Associazioni Culturali e Circoli Numismatici. Ha eseguito anche medaglie ufficiali per la Repubblica di S. Marino e per la Segreteria di Stato della Città del Vaticano. Sue opere si trovano in alcuni Musei, in particolare all’Ambrosiana di Milano.