bronzo 70mm

Busto di Raffaello di tre quarti a destra

5° CENTENARIO DELLA NASCITA/ (in esergo) . RAPHAEL . VRBINAS ./ (nel campo) 1483 1973

La Madonna della Seggiola
ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA MEDAGLIA

Ditta Emilio Pagani, Milano

PIERO MONASSI (1934)
Nato a Buia in provincia di Udine nel 1934. Nipote di G. M. Monassi. Scultore, incisore e medaglista. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera e si è diplomato alla Scuola dell’Arte della Medaglia presso la Zecca di Roma. Per lunghi anni ha poi ricoperto il ruolo di responsabile artistico e del reparto incisori dello stabilimento Pagani di Milano. Dal 1963 espone nelle più importanti mostre medaglistiche nazionali e internazionali, organizzate dall’AIAM e dalla FIDEM. E’ stato presente anche alle varie edizioni della Triennale della Medaglia d’Arte di Udine. Tra i lavori di maggior spicco da ricordare la serie di 60 medaglie eseguite, per una zecca privata americana, in occasione del 5° centenario della nascita di Michelangelo, diverse coniazioni di tematica religiosa e papale, nonché le coniazioni annuali per il “Fogolàr Furlan” e per il Circolo Numismatico Monzese. Numerose sue opere si trovano in musei d’Europa, USA e Giappone. Risiede e lavora a Milano.