bronzo 70mm

Busto con aureola di San Benedetto, volto a destra
ROMANITAS DEFENSOR SANCTVS BENEDICTVS

Sole con la regola dell’ordine benedettino irradia vestigia romane (foro e arco di Costantino); a sinistra, su monte, abbazia di Montecassino
ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA MEDAGLIA MCMLXXX TENEBRESCENTI SAECVLO ILLVXIT/ (nel sole) ORA ET LABORA

Ditta Mon Art Internazionale, Firenze

MARIO VALERIANI (1912-1997)
Nato ad Amara (Frosinone) nel 1912. Autodidatta, si è dedicato alla medaglistica e alla pittura. E’ stato anche critico d’arte. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Stampa Filatelica e Numismatica, fin dalla sua fondazione. Per molti anni fu Vice Presidente della Biennale Dantesca di Ravenna. Autore di libri e di molti saggi su medaglie, medaglisti e monete, ha tenuto anche conferenze e lezioni alla Scuola dell’Arte della Medaglia presso la Zecca di Roma. Molto apprezzata, tra gli altri suoi lavori, la serie di medaglie che ritrae Dignitari e Cavalieri del Sovrano Ordine Militare di Malta. Ha partecipato a mostre ed esposizioni in Italia e all’estero. E’ morto a Roma nel 1997.