L’AIAM, presentando in questa Mostra le opere più recenti dei suoi soci, ha inteso offrire ai visitatori un’idea più completa possibile della Medaglia contemporanea.
La mostra, organizzata dall’AIAM, è stata allestita nella Sala Pietro da Cortona di Palazzo Barberini, in Roma. Inaugurata il 25 maggio 1979 è terminata il 6 giugno dello stesso anno.
Sono state esposte le medaglie dei soci, suddivisi in medaglisti (67) ed editori e stabilimenti (7). Hanno esposto anche 30 allievi della Scuola dell’Arte della Medaglia.
La mostra è stata corredata di un catalogo illustrato.

L’Associazione Italiana della Medaglia espone, in Palazzo Barberini, le opere più significative di medaglisti contemporanei, nonché la produzione artistica dei più qualificati editori e fabbricanti.
Medaglie e placchette, fuse e coniate od eseguite con tecniche diverse e rappresentanti varietà di scuole e tendenze, son qui a testimoniare l’attualità di una forma d’arte figurativa che trova in poco metallo, mezzo di espressione efficace e duraturo.
L’A.I.A.M. si augura che questa sua terza mostra contribuisca a diffondere anche in Italia, l’interesse per la medaglistica e a sensibilizzare la critica ufficiale e le autorità preposte alla cultura.
L’A.I.A.M. rivolge un particolare ringraziamento alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Roma, all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al Circolo Ufficiali delle Forze Armate e quanti altri col loro aiuto hanno reso possibile questa manifestazione d’arte.
(Guido Canaletti, presidente AIAM, dalla prefazione al catalogo)

Torna all’elenco